La pizza

La ricetta del calzone napoletano - pizza

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Calzone al forno con ripieno classico napoletano

 

Portata Difficolta Persone Tempo Vino
Pizza Media x 8 9 ore Vino Rosso

Ingredienti per l’impasto:

1.7 kg Farina senza glutine
1 lt Acqua
3 gr Lievito di birra
50 gr Sale iodato
50 ml Olio extravergine di oliva

Ripieno:

100 gr Ricotta
q.b. Basilico fresco
30 gr Pomodoro San Marzano
70 gr Salame Napoli
70 gr Fior di Latte
q.b. pepe nero


.

ingrndientiPreparazione

passo dopo passo:

In una ciotola sciogliete il sale e il lievito in un litro d’acqua. Aggiungete lentamente la farina e incominciate a impastare fino ad ottenere un impasto compatto. Al tatto deve risultare elastico e morbido. Lasciate riposare l’impasto coperto da un panno umido. Successivamente  dividere l’impasto in 12 panetti.

Ora può iniziare la seconda fase di lievitazione, bisogna far crescere l’impasto per 8-9 ore. A lievitazione avvenuta stendete il panetto in forma circolare e disponete al centro la ricotta, il pepe, il salame, il fiordilatte e basilico. Chiudete a mezzaluna ripiegando bene i bordi. Fare un buco per far uscire l’aria. Aggiungete  sulla parte superiore del calzone il pomodoro, il fiordilatte, la ricotta, il basilico e un filo d’olio oliva.

La cottura:

l calzone deve essere disposto nel forno a legno a bocca di forno, perché quest’ultimo si troverà ad una  temperatura altissima e essendo una pizza “ripiena” ha bisogno di una cottura più lenta per poter assicurare il massimo del gusto! Buon appetito!
 

Calzone al forno: questa pietanza si abbina con Vino Rosso leggero, anche Frizzante in particolare con vini prodotti in Campania.

fonte vinit.net

autore Meri