La pizza

La pizza margherita senza glutine

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

La pizza margherita senza glutine

 

Portata Difficolta Persone Tempo Vino
Pizza Media x 4 24 ore Vino Rosso
Cosa è il glutine Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali (frumento, segale, orzo, avena*, farro, spelta, kamut, triticale). La prolamina è una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine ed è la responsabile dell’effetto tossico per il celiaco. La prolamina del frumento viene denominata gliadina, mentre proteine simili, con il medesimo effetto sul celiaco, si trovano anche in orzo, segale, farro, spelta, kamut, triticale ed avena. Il consumo di questi cereali provoca una reazione avversa nel celiaco dovuta all'introduzione delle prolamine con il cibo all’interno dell’organismo. L’intolleranza al glutine genera infatti gravi danni alla mucosa intestinale quali l’atrofia dei villi intestinali. Con dieta aglutinata si definisce il trattamento della celiachia basato sulla dieta di eliminazione di tutti i cereali contenenti glutine. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
 fonte: celiachia.it

Ingrendienti:

1 kg Farina senza glutine
700 Acqua
3 gr Lievito di birra
40 gr Sale iodato
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Pomodoro San Marzano
q.b. Mozzarella
q.b. Basilico


.

ingrndientiPreparazione

passo dopo passo:

Setacciare la farina. Sciogliere il lievito con la meta dell’acqua e lo versate sulla la farina in modo che protegga il lievito e amalgamare bene. Sciogliere il sale nell'altra meta dell’acqua e lo aggiungete all'impasto. Lavorate finché avete ottenuto un impasto liscio e consistente.

Dividete l’impasto in panetti da 300 gr e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate lievitare in frigo per 18- 20 ore.

La cottura:

Dopo che sono passate le 18-20 Finita la fase di lievitazione, dividete l’impasto in due palline e lasciate lievitare le palline 1 ora.…Stendete pallina con le mani, dal centro verso i bordi, dandole una forma rotonda. Condite con il pomodoro San Marzano, olio, mozzarella e basilico e infornare nel forno.

Farine senza glutine:

Farina di Sorgo
Farina di Riso
Farina di Miglio
Farina di Amaranto
Farina di Castagne
Farina di ceci
Farina di Soia
Farina di Teff
Farina di Quinoa
Farina di Canapa
Farina di Vinaccioli
Farina di Cocco
Farina di Chia
Farina di Fagioli
Farina di Fave
Farina di Mandorle
Farina di Arrachidi
Farina di Nocciole

Pizza margherita senza glutine: questa pietanza si abbina con Vino Rosso leggero, anche Frizzante in particolare con vini prodotti in Campania.

fonte vinit.net



autore Meri