Apericena l’unione sapiente di “aperitivo” e “cena”, ovvero di quel momento in cui si gusta con calma e relax una bevanda, alcolica o no a piacere, in compagnia di conoscenti, amici o colleghi e si spezza questa degustazione con tartine, patatine e salatini; e di quell’altro momento durante il quale seduti comodamente al tavolo si consuma il pasto serale, quello più “lungo”, perché non si deve subito scappare al lavoro.

L’apericena dunque è un appuntamento serale che si svolge in locali alla moda, dove con un prezzo fisso piuttosto ragionevole si degustano aperitivi accompagnati da antipasti, primi, insalate e piatti unici caldi o freddi, nonché dolci golosissimi per cui al termine di tutto questo si è satolli e la serata si conclude tra chiacchiere e buon umore.

Polentine Piccanti

Scopri tutte le ricette per creare stuzzichini per aperitivi, facili e veloci. Tante idee distuzzichini per tutti i gusti, semplici e buonissimi.

Home

Tartine per antipasti

Home

Cous cous - cuscus

Il cuscus o cùscusu (in francese: couscous; in arabo maghrebino: كسكس; in berbero: seksu) è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura). fonte wikipedia

Home

Finger Food

Finger food sono i salatini, i rotoli di salsiccia, salsicce su stuzzicadenti, formaggi e olive su stuzzicadenti, ali di pollo, involtini primavera, quiche, samosa, bhajis alla cipolla, patate fritte, vol au vent e arancini di riso. Altri cibi conosciuti che vengono a volte considerati finger food includono la pizza, gli hot dog, la frutta e il pane

Home

La versione nel cucchiaio

La versione nel cucchiaio o cucchiaino dell'finger food

Home

Polenta, Pomodorini e Formaggio

La salsiccia è un insaccato di carne, tipico di molte regioni italiane e diffuso in tutto il mondo. In Italia, secondo gli ingredienti e le zone dove viene prodotta, assume varie denominazioni come luganega, salamella, salamina, salamino o salametto.

Home

Olive ascolane

Le olive ascolane o olive all’ascolana, si intende una ricetta a base di olive denocciolate, ripiene, impanate e pronte da friggere

Home

Cerchi di polenta

La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta, pulenta nelle Marche, poulento in provenzale eechtinga nell' argot dei sabotiers di Ayas) è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina e di cereali.

Home

Il salame tipo Milano e Prosciutto cotto

Il Salame tipo Milano Si ottiene da carni suine con aggiunta di lardo, il tutto finemente macinato a cui si aggiunge sale, pepe, vino bianco ed un pizzico di spezia. Una volta insaccato, la stagionatura avviene in cantine non umide per un periodo che varia tra i tre ed i quattro mesi.

Il prosciutto cotto è un salume tipico italiano ottenuto dalla salatura e cottura della coscia del maiale. Si definisce prosciutto cotto unicamente il salume derivato dal taglio anatomico di riferimento, che si chiama infatti "prosciutto". Un salume simile, ricavato invece dalla spalla del maiale, meno pregiato ma simile a livello nutrizionale, viene denominato spalla cotta.

Home

Insalata di riso

I bicchierini possono poi essere l’idea su cui costruire un intero aperitivo o il buffet: basta preparate tante cose buone e servirle in bicchierini. Bicchierini finger food salati con verdure, formaggi, salse, carne.

Home

Vol au vent (Voulevant) e Barchette

I vol-au-vent si possono riempire con: Verdure, Crema di formaggio o funghi, Gamberetti, Carne tritata o fegatini, Ripieno dolce...

Home

Bicchierini

Bicchierini per aperitivi, buffet, antipasti, rinfreschi per tutte le occasioni molto belle a vedersi e molto buone al palato. Con un buffet così, la bella figura è assicurata.

Home

Bicchierini finger food, pizza e torta salata alle verdure

Pizza

Ricotta e spinaci

Può sembrare più difficile da fare ma è semplicissimo in pochi passi avete una torta di grande effetto

Torta salata di ricotta e spinaci

Leggi la ricetta

Parmigiano Reggiano e Taleggio

Home

Pancetta e Prosciutto Crudo di Parma

Prosciutto crudo di Parma dal sapore dolce e raffinato, è una pietanza a basso contenuto calorico, ma dal gusto intenso. L'unico conservante ammesso dal disciplinare, tra l'altro in quantità minore rispetto ad altri tipi di prosciutto crudo, è il sale.

Home

Quadri

Home